La G Udine Associazione Sportiva Dilettantistica viene fondata nel febbraio 1982 da alcuni istruttori appassionati delle discipline sportive legate al nuoto. All’inizio, l’attività sportiva si svolge presso l’allora futuristico e splendido impianto dello Sporting Club di Villa Primavera. Alla chiusura dell’impianto i soci decidono di proseguire ognuno per la propria strada e l’attività continua, sotto la guida dell’allora Presidente Giorgio Nadalutti, presso la piscina comunale di Udine in Via Pradamano.

gudine_logo_000

Dopo un breve periodo di Presidenza di Nadalutti, la società cambia direzione con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e la presidenza di Giulio Sanna che rimane al timone della società sino al 1987, anno in cui alla presidenza viene eletta  Alessandra Piazzalunga, storico presidente in carica tutt’ora. Sotto la guida di Alessandra Piazzalunga, riprende l’attività agonistica giovanile e in particolare nella branca del Nuoto per Salvamento.

Affiliata alla Federazione Italiana Nuoto (FIN) dal 1988, e dal 1996 all’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), la G Udine si avvale della collaborazione di Istruttori muniti di brevetti FIN e UISP e Assistenti bagnanti della Società Nazionale di Salvamento e della Federazione Italiana Nuoto.

Nel 1999 nasce la squadra Master che, ad oggi, rappresenta il fiore all’occhiello delle attività della G Udine e punto di riferimento per il nuoto amatoriale a Udine e dintorni.

Nel 2005 la società muta definitivamente la sua denominazione in “G – Udine Associazione Sportiva Dilettantistica”, cambiamento dovuto anche alla nuova normativa nazionale che imponeva alle società sportive di inserire nella propria denominazione la dicitura Associazione o Società “Sportiva Dilettantistica”.

L’Associazione svolge attività di promozione sportiva attraverso l’organizzazione di corsi di nuoto rivolti a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti ed anziani e la realizzazione di convegni, clinici ed allenamenti collegiali.

Sin dalla sua creazione la società ha collaborato con il Comune di Udine e con le scuole per l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di nuoto rivolto a bambini e ragazzi (Circoscrizioni, scuole medie e primarie, CSM, AUSER,…).gudine_logo_001

… ma la “G” per cosa sta?

La “G” è il simbolo che raccoglie e testimonia il lungo e solido passato della squadra, ricordando ciò da cui tutto ha avuto origine. La “G” è la prima lettera di GeA.N.S., Gestione Attività Natatorie e Sportive, la società che ha avviato l’attività allo Sporting di Villa Primavera. La “G” è ormai il marchio indiscusso della squadra, la contraddistingue e ne è il segno distintivo. Toglieteci tutto, ma non la nostra G!